giovedì 17 aprile 2008

Bibliografie integrative
5. La ‘modernità’ del XIX secolo: architettura e ingegneria, nuovi materiali e l’imprenditoria


G. Simmel, Die Ruine, in Philosophische Kultur. Gesammelte Essays, Klinkhardt, Leipzig 1911; trad. it. G. Carchia, La rovina, inRivista di Estetica, 8, 1981, pp. 121–127.
W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica (1936), trad. it a cura di E. Filippini, Einaudi, Torino 1966.
W. Morris, Architettura e socialismo, ediz. a cura di M. Manieri Elia, Laterza, Roma-Bari 1963.
M. Manieri Elia, William Morris e l’ideologia dell’architettura moderna, Laterza, Roma-Bari 1976.
G. Roisecco, L’architettura del ferro, I: L’Inghilterra (1688-1914) Bulzoni, Roma 1972.
R. Jodice, G. Roisecco, W. Vannelli, L’architettura del ferro, II: La Francia (1715-1914) Bulzoni, Roma 1973.
N. Pevsner, I pionieri dell’architettura moderna da William Morris a Walter Gropius, Garzanti, Milano 1983.
W. Morris, Opere, Laterza, Roma-Bari 1985.
John Ruskin. Opere, a cura di G. Leoni, Laterza, Roma-Bari 1987.
A. M. Di Stefano, Eugene Emmanuel Viollet-le-Duc: un architetto nuovo per conservare l'antico, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 1994.
G. Brino, Crystal Palace: cronaca di un’avventura progettuale, Sagep, Genova 1995.
G. Fanelli, R. Gargiani, Storia dell’architettura contemporanea: spazio, struttura, involucro, Laterza, Roma-Bari 1998.
Henri Labrouste, a cura di R. Dubini, Milano, Electa 2002.
L. Massidda, Atlante delle grandi esposizioni universali. Storia e geografia del medium espositivo, Franco Angeli s.r.l., Milano 2011.
M. Gargano, Le grandi esposizioni: città e architettura, in AA.VV., EXPO 1851-2015. Storia e immagini delle Grandi esposizioni, UTET, Torino 2015, pp. 201-215 (testo in PDF: M. Gargano, Le grandi esposizioni: città e architettura)




Torna all'indice delle bibliografie integrative

Torna al programma